La nostra missione
Molto più di una società di recupero crediti
Recupero Legale nasce per offrire una nuova soluzione per il mercato del credito; un’organizzazione snella e dinamica per muoversi veloce, un’attenzione maniacale alla tecnologia e all’innovazione, un team di lavoro giovane e affamato di risultati.
Crediamo fortemente che il ruolo centrale del recupero crediti sia quello dell’avvocato: non un semplice legale, ma un professionista nuovo, che possa offrire consulenza legale e gestisca tutti i più innovativi processi di organizzazione. Un avvocato online in grado di rispondere in modo personalizzato ai bisogni del cliente, da qualsiasi posto, sfruttando le enormi opportunità che la tecnologia offre.
Recupero Legale vuole raggiungere il massimo livello di qualità nel servizio del credit management e nell’attività di recupero: una nuova realtà che fonde l’innovazione di una startup con la tradizione dello studio legale. Una startup legale o uno studio legale innovativo.
Recupero Legale offre sostegno a tutte le aziende ed ai professionisti che vantano dei crediti insoluti.
Nella nostra esperienza professionale abbiamo assistito vari tipi di società, analizzando con cura il settore di riferimento del nostro cliente.
Il mercato del credito è sempre più ampio e specifico; Banche, società di servizi, aziende commerciali, brand della cosmetica e della moda, aziende parastatali.
I più grandi gruppi italiani hanno compreso l’importanza di affidare la gestione dei crediti insoluti a figure specifiche che possano offrire un servizio più efficiente e organizzato.
Grandi imprese e banche come Enel, Eni, TIM, Vodafone, Wind, Intesa San Paolo, Unicredit, Monte Paschi Siena, o anche multinazionali come Giorgio Armani spa o Ferrero spa, hanno compreso quanto sia importante l’attività di recupero.
Restiamo accanto delle piccole e medie imprese (PMI), e gestiamo i crediti di commercialisti, avvocati, notai, medici, ingegneri, web marketers, web designers…
Il creditore è nostro cliente; aiutarlo a gestire e recuperare il suo credito è la nostra missione.
Negli anni ‘90 sono nate le prime agenzie di recupero crediti; in quel contesto storico il servizio di gestione del credito consisteva principalmente nell’attività di recupero. Lo strumento di lavoro più utilizzato dai consulenti era il vecchio elenco telefonico cartaceo; su queste pubblicazioni erano contenuti i numeri di telefono di privati ed aziende. Le agenzie di recupero crediti sfruttavano gli elenchi telefonici per rintracciare i debitori morosi; in questo modo veniva avviata la trattativa stragiudiziale di recupero.
Successivamente è nata la figura dell’esattore domiciliare; l’esattore aveva il compito di recuperare il credito recandosi presso il domicilio del debitore. Oggi l’esattore domiciliare è spesso denominato “consulente del credito”; grazie al servizio domiciliare l’attività di recupero risulta più incisiva ed ha una grande effetto persuasivo.
Negli ultimi anni la diffusione delle connessioni veloci e i nuovi strumenti informatici hanno modificato le tecniche di recupero: è nata la phone collection, un gruppo organizzato di persone che utilizza le modalità di lavoro dei call center e si occupa di avviare trattative stragiudiziali. La phone collection permette di gestire numerose posizioni e grandi volumi di lavoro; i software più moderni consentono all’operatore di inoltrare chiamate automatiche senza la composizione del numero dell’utente.
Oggi l’attività di recupero è in continua evoluzione; la tecnologia è diventata uno strumento indispensabile per tutti i consulenti professionali. Il Cloud Computing, lo scambio veloce dei dati, le app gestionali, le work chat, rappresentano i nuovi strumenti di lavoro del consulente del credito.
La missione di Recupero Legale è quella di trasformare il credit management velocizzando i processi organizzativi e migliorando il servizio per gli utenti.
Grazie alle più innovative tecnologie Recupero Legale è in grado di offrire consulenze strategiche personalizzate; la sfida è quella di creare una nuova era nel settore, dove il consulente legale è strettamente connesso con il cliente e lo guida verso il risultato programmato.