CREDIPO
Consulenza sull’iscrizione di ipoteca
Credipo è un servizio di consulenza che ti aiuta a valutare l’opportunità di iscrivere un’ipoteca sull’immobile del debitore a garanzia del tuo credito insoluto.
La parola Credipo nasce dalla fusione dei termini Credito e Ipoteca: abbiamo ideato questo servizio per fornirti assistenza legale nel recupero di un credito grazie all’istituto dell’ipoteca.
L’ipoteca è un diritto reale di garanzia con cui si crea un vincolo tra il credito insoddisfatto e un immobile di proprietà del debitore (è possibile creare il vincolo anche su più immobili).
Il vincolo ipotecario si costituisce mediante la trascrizione di un titolo esecutivo nei pubblici registri immobiliari.
In questo modo, grazie all’iscrizione dell’ipoteca, il creditore potrà espropriare i beni vincolati a garanzia del suo credito (art. 2808 del codice civile).
Così, in caso di pignoramento immobiliare (che colpisce gli immobili di proprietà del debitore), il creditore potrà ricevere la somma ricavata dalla vendita forzata in misura corrispondente al proprio credito.
Per i crediti di alto importo, la strategia di recupero più efficace può essere proprio l’iscrizione di un’ipoteca.
In certi casi la garanzia ipotecaria è il modo migliore per soddisfare il tuo credito; infatti grazie a questo strumento potrai creare un privilegio su un immobile per la durata di 20 anni.
Tuttavia non è sempre conveniente iscrivere un’ipoteca.
Capita molto spesso che i beni del debitore siano di scarso valore e che siano gravati da ipoteche precedenti iscritte da altri creditori.
In questi casi il privilegio ipotecario può essere completamente inutile.
Grazie a CREDIPO scoprirai se l’immobile del debitore ha un buon valore di mercato e se vi sono buone possibilità di vendita.
Ti suggeriremo in modo sincero se conviene iscrivere un’ipoteca e avviare un’esecuzione immobiliare sugli immobili della controparte.
Tuttavia, nel caso in cui il bene immobile del debitore sia già pignorato, ti consiglieremo se conviene intervenire nella procedura di espropriazione per concorrere alla distribuzione del ricavato.
Durante il 1° colloquio conoscitivo acquisiremo le informazioni necessarie sul debitore e valuteremo il grado di deterioramento del tuo credito.
Successivamente analizzeremo la tua pratica coinvolgendo tutto il nostro team immobiliare.
Il servizio Credipo si divide in 4 fasi:
1) Estrazione e analisi della Visura Catastale;
2) Estrazione e analisi dell’Ispezione Ipotecaria;
3) Valutazione del bene immobile;
4) Individuazione della strategia di recupero.
Dopo aver svolto un’analisi approfondita sulla controparte, ti consegneremo una relazione nella quale ti suggeriremo la migliore strategia di recupero per il tuo caso.
Vediamo nel dettaglio come si svolgono le 4 fasi del servizio.
Il primo passo da compiere per valutare se conviene recuperare un credito attraverso un’esecuzione immobiliare è verificare se la tua controparte possiede dei beni immobili.
Esamineremo le unità immobiliari di proprietà del debitore, consultando la banca dati del Catasto.
La Visura Catastale è un documento che contiene informazioni sulla superficie, sulle dimensioni e sulle corrispondenti quote di proprietà di un immobile (un immobile può appartenere a più persone e può essere frazionato in porzioni di misura differente).
Successivamente analizzeremo i dati di classamento e la categoria dell’immobile per offrirti un parere completo sull’effettivo valore del bene.
L’ispezione ipotecaria è un documento estratto dai pubblici registri immobiliari che contiene informazioni dettagliate sugli immobili.
Grazie a questo documento è possibile verificare se il bene del debitore è gravato da precedenti ipoteche o se esistono diritti di prelazione vantati da altri creditori.
Dopo aver estratto un’ispezione ipotecaria sulla tua controparte, analizzeremo il documento ed esamineremo le note di trascrizione presenti nel Registro (l’esame delle note è un’attività tecnica che permette di acquisire informazioni dettagliate su ogni singola trascrizione immobiliare).
All’esito dell’indagine ti forniremo un quadro completo sulla consistenza patrimoniale immobiliare del debitore.
Dopo aver esaminato l’ispezione ipotecaria, realizzeremo un report fotografico per mostrarti il reale stato dell’immobile del debitore.
Grazie ai nuovi strumenti tecnologici nel settore proptech siamo in grado di ispezionare gli immobili in ogni città italiana.
Ti forniremo le coordinate satellitari del bene per farti osservare il contesto urbano e per valutare le condizioni degli edifici adiacenti.
Vedere con i tuoi occhi la qualità del bene ti aiuterà a comprendere la consistenza dell’immobile di proprietà del debitore.
Analizzeremo l’andamento del mercato immobiliare della zona per verificare a quanto ammonta il prezzo di vendita al metro quadro degli immobili.
Tale informazione sarà fondamentale per stimare i probabili tempi di aggiudicazione del bene in sede esecutiva.
Dopo aver analizzato la qualità dell’immobile ti suggeriremo la strategia di recupero più efficace per il tuo caso, indicandoti se conviene:
a) Procedere con un’iscrizione ipotecaria;
b) Avviare una procedura esecutiva immobiliare;
c) Intervenire in una procedura esecutiva già pendente.
Nel caso in cui fosse conveniente avviare una procedura esecutiva immobiliare (poiché ad esempio l’immobile del debitore ha un buon valore di mercato) stimeremo i possibili costi di esecuzione e la possibile durata del contenzioso.
Per acquisire queste informazioni sfrutteremo due strumenti esclusivi del nostro studio come il “Legal Rating” ed il “Simulatore d’asta“.
Se il tuo credito è di notevole entità ti guideremo verso la scelta giusta.
Verificheremo se il bene è gravato da precedenti ipoteche iscritte da altri creditori; in questo modo, analizzando l’andamento del mercato immobiliare della zona, potremo ipotizzare il probabile incasso in caso di vendita all’asta.
Se l’immobile ha un buon valore, e se risulta libero da diritti di prelazione, ti consiglieremo di iscrivere ipoteca per garantire il tuo credito per 20 anni.
Potremmo assisterti anche in caso di esecuzioni immobiliari già pendenti e avviate da altri creditori e ti consiglieremo se intervenire o meno nella procedura.
Se il prezzo di vendita dell’immobile non è troppo basso e se le ipoteche degli altri creditori non sono troppo alte, potrai costituirti nel giudizio e concorrere alla distribuzione del ricavato della vendita.
Prima di avviare una causa giudiziale ti indicheremo quali potranno essere i costi dell’esecuzione immobiliare ed i possibili tempi di recupero del tuo credito.
Per individuare la migliore strategia di recupero sfrutteremo 2 strumenti esclusivi del nostro studio:
a) il Legal Rating;
b) il Simulatore d’asta.
Gli strumenti sono utilizzati con licenza esclusiva dal nostro studio e sono compresi nel servizio Credipo.
Non dovrai sostenere ulteriori costi aggiuntivi.
Vediamo nel dettaglio quali benefici potrai ottenere grazie a questi strumenti.
Ricorda che non tutti i crediti possono essere recuperati.
L’iscrizione ipotecaria su un immobile può essere l’unica soluzione per assicurare il tuo credito di alto importo.
Grazie al nostro strumento di “Legal Rating” siamo in grado di stimare (in via approssimativa) i tempi di lavorazione giudiziale di tutti i Tribunali d’Italia.
Il tempo di evasione delle richieste giudiziarie rappresenta una variabile importantissima per l’avvio di un’esecuzione immobiliare.
Quando la risposta di un Tribunale è celere, potrai ottenere una tutela giudiziale più veloce.
Tale condizione darà maggiore forza alle tue pretese, giustificando l’instaurazione di un’esecuzione immobiliare.
Al contrario, quando la risposta di un Tribunale è lenta, potrai ottenere una tutela giudiziale più incerta.
Tale condizione darà meno forza alle tue pretese, favorendo le opposizioni dilatorie del debitore e facendo incrementare le spese di giustizia che dovrai sostenere.
Se il Tribunale del luogo in cui dovrai avviare l’esecuzione immobiliare è poco virtuoso, dovrai valutare con moltissima attenzione se instaurare una procedura immobiliare, al fine di evitare che il tuo credito invecchi nelle aule di giustizia.
Durante lo svolgimento di un’asta immobiliare il valore dell’immobile pignorato subisce dei frequenti ribassi.
Solitamente è molto difficile che il bene venga aggiudicato alla 1° asta.
Questo scenario si verifica molto spesso e costringe i creditori procedenti (coloro che hanno avviato il pignoramento) a tenere in vita la procedura esecutiva fino a quando un acquirente si mostrerà interessato all’acquisto dell’immobile.
Pertanto se dovessi pignorare il bene immobile del debitore dovrai tenere conto dei frequenti ribassi del prezzo di aggiudicazione.
Grazie ad un software innovativo (di proprietà esclusiva del nostro studio) saremo in grado di simulare l’asta immobiliare prevedendo l’eventuale prezzo di aggiudicazione.
In questo modo potrai accertare, prima dell’instaurazione della procedura, se l’esecuzione immobiliare potrà essere uno strumento utile per il recupero del tuo credito.
Allo stesso tempo scoprirai se l’eccessivo ribasso del valore del bene ti farà incassare una somma inferiore rispetto ai costi di esecuzione che dovrai sostenere.
Grazie ai nostri strumenti esclusivi analizzeremo i beni immobili che avrai selezionato per individuare la migliore strategia di recupero.
Al termine degli accertamenti fisseremo una video consulenza insieme a te nella quale:
Il prezzo del servizio Credipo varia in base al numero di unità immobiliari del debitore che dovremo esaminare.
Prima di comunicarti il prezzo del servizio verificheremo, tramite visura catastale, quali beni immobili appartengono al debitore.
Successivamente ti chiederemo di scegliere su quali unità immobiliari dovremo eseguire la valutazione.
In base alla tua scelta e in base alla complessità dell’indagine da effettuare ti comunicheremo il preventivo da versare per lo svolgimento del servizio.
Analizzare il valore di un bene immobile è un’operazione molto complessa; analizzare il valore dell’immobile in ottica di un’esecuzione immobiliare è ancora più difficile.
Nella nostra esperienza professionale abbiamo verificato che la maggior parte delle esecuzioni immobiliari vengono avviate con grande superficialità e senza prevedere un probabile scenario di incasso.
La valutazione di un immobile finalizzata all’avvio di una procedura esecutiva richiede l’analisi di molteplici aspetti tra i quali figurano:
Conoscere in anticipo tutte queste informazioni ti permetterà di valutare il possibile andamento di un’esecuzione immobiliare.
L’esame di una visura catastale e di un’ispezione ipotecaria è un’attività complessa che richiede molto tempo e una grande competenza.
Pochissimi avvocati sono in grado di fornirti supporto legale sulla valutazione di un immobile e sulla successiva iscrizione di un’ipoteca.
Grazie al nostro servizio potrai conoscere i costi giudiziali della procedura ed i probabili benefici che deriveranno dall’espropriazione immobiliare.
Utilizziamo la tecnologia per suggerirti la migliore strategia di recupero e per stimare i tempi di incasso.
Per richiedere un preventivo del servizio “Credipo” compila il modulo qui a fianco e inserisci i seguenti dati:
Dopo aver ricevuto il tuo messaggio ti forniremo una risposta nel più breve tempo possibile.
Cookie | Tipo | Durata | Descrizione |
---|---|---|---|
__cf_bm | 1 | 30 minuti | Questo Cookie è impostato da Cloudflare per supportare Cloudflare Bot Management (attualmente in versione beta privata). Questo cookie viene utilizzato per gestire il servizio di configurazione e manutenzione dei bot e aiuta a gestire il traffico in entrata che corrisponde ai criteri associati ai bot. |
_GRECAPTCHA | 1 | 5 mesi e 27 giorni | Questo cookie è impostato da reCAPTCHA e fornisce un'analisi dei rischi per distinguere quando si verifica un accesso umano o quando si verifica un accesso automatizzato al sito web. |
cf_clearance | persistente | 1 anno | Questo cookie è impostato da Cloudflare nella Challenge Platform per memorizzare la prova di sfida superata. Il cookie viene utilizzato per non emettere più di una sfida (se presente) ed è necessario per raggiungere un server di origine. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 | 1 anno | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Cookie di Profilazione e altro". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 | 1 anno | Questo cookie è impostato dal plug-in "GDPR Cookie Consent" e viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente all'uso dei cookie "statistici" . |
cookielawinfo-checkbox-necessary | persistente | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plug-in "GDPR Cookie Consent" e viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente all'uso dei cookie "necessari". |
cookielawinfo-checkbox-non-necessary | persistente | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plug-in "GDPR Cookie Consent" e viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente all'uso dei cookie "non necessari" (ovvero i "cookie statistici" e i "cookie di profilazione e altro"). |
CookieLawInfoConsent | persistente | 1 anno | Questo cookie è impostato da CookieYes per registrare lo stato predefinito del pulsante della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Il cookie funziona solo in coordinamento con il cookie primario. |
lidc | 1 giorno | Questo cookie è impostato da LinkedIn per facilitare la selezione del data center. | |
loglevel | mai | Questo cookie è impostato da Squarespace per conservare le impostazioni e gli output quando si utilizza la Console Strumenti per sviluppatori nella sessione corrente. | |
m | persistente | 1 anno, 1 mese, 4 giorni | Questo cookie è impostato da Stripe per scopi di prevenzione delle frodi al fine di: a) identificare il dispositivo utilizzato per accedere al sito web; b) consentire al sito web di essere formattato di conseguenza. |
OptanonConsent | persistente | 1 anno | Questo cookie è impostato da OneTrust per memorizzare i dettagli sulla categoria dei cookie del sito e verificare se i visitatori hanno prestato o ritirato il consenso all'uso di ciascuna categoria. |
PHPSESSID | 1 | sessione | Questo cookie è nativo delle applicazioni PHP. Il cookie viene utilizzato per memorizzare e identificare l'ID di sessione univoco di un utente allo scopo di gestire la sessione dell'utente sul sito web. Il cookie è un cookie di sessione e viene eliminato alla chiusura di tutte le finestre del browser. |
rc::a | persistente | mai | Questo cookie è impostato dal servizio Google recaptcha per identificare i bot e proteggere il sito web da attacchi di spam dannosi. |
rc::b | persistente | sessione | Questo cookie è impostato dal servizio Google recaptcha per identificare i bot e proteggere il sito web da attacchi di spam dannosi. |
rc::c | persistente | sessione | Questo cookie è impostato dal servizio Google recaptcha per identificare i bot e proteggere il sito web da attacchi di spam dannosi. |
rc::f | persistente | mai | Questo cookie è impostato dal servizio Google recaptcha per identificare i bot e proteggere il sito web da attacchi di spam dannosi. |
S | persistente | 1 ora | Questo cookie è impostato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi. |
t_{test_id}_f_{form_type_id} | persistente | 30 giorni | Questo cookie è impostato da ThriveThemes ed è utilizzato per memorizzare una visita alla pagina su una variazione del modulo inclusa nel test A/B. |
tl_{group_id}_{form_id}_{variation_id} | persistente | 30 giorni | Questo cookie è impostato da ThriveThemes ed è utilizzato per memorizzare una visita alla pagina nel modulo. |
tve_leads_unique | 1 | 1 mese | Questo cookie è impostato dal plugin "Thrive Leads" e permette di memorizzare se l'utente ha visto un contenuto costruito con "Thrive Leads" che è incorporato in una pagina web del sito. Lo scopo di questo cookie è tecnico e funzionale. |
viewed_cookie_policy | persistente | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plug-in "GDPR Cookie Consent" e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Questo cookie non memorizza alcun dato personale. |
yt-player-headers-readable | persistente | mai | Questo cookie è impostato da YouTube per memorizzare le preferenze dell'utente relative alla riproduzione video e all'interfaccia, migliorando l'esperienza di visualizzazione dell'utente. |
yt-remote-cast-installed | persistente | sessione | Questo cookie è imposto da YouTube per memorizzare le preferenze del lettore video dell'utente tramite video YouTube incorporato. |
yt-remote-fast-check-period | persistente | sessione | Questo cookie viene impostato da YouTube per memorizzare le preferenze del lettore video dell'utente per i video di YouTube incorporati. |
yt-remote-session-app | persistente | sessione | Questo cookie è impostato da YouTube per memorizzare le preferenze dell'utente e le informazioni sull'interfaccia del lettore video YouTube incorporato. |
yt-remote-session-name | persistente | sessione | Questo cookie è impostato da YouTube per memorizzare le preferenze del lettore video dell'utente tramite video YouTube incorporato. |
ytidb::LAST_RESULT_ENTRY_KEY | persistente | mai | Questo cookie è impostato da YouTube per memorizzare l'ultima voce del risultato di ricerca cliccata dall'utente. Questa informazione viene utilizzata per migliorare l'esperienza utente fornendo risultati di ricerca più pertinenti in futuro. |
Cookie | Tipo | Durata | Descrizione |
---|---|---|---|
_ga | persistente | 1 anno, 1 mese, 4 giorni | Questo cookie è impostato da Google Analytics per calcolare i dati dei visitatori, delle sessioni e delle campagne e tracciare l'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_ga_* | persistente | 1 anno, 1 mese, 4 giorni | Questo cookie è impostato da Google Analytics per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina. |
_gcl_au | persistente | 3 mesi | Questo cookie è impostato da Google Tag Manager per sperimentare l'efficacia pubblicitaria dei siti web che utilizzano i suoi servizi. |
CONSENT | persistente | 2 anni | Questo cookie è impostato da YouTube tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
mp_*_mixpanel | mai | Questo cookie è impostato da Mixpanel per determinare come gli utenti utilizzano il sito web, in modo da poter offrire un'esperienza utente ottimale. | |
UID | persistente | 2 anni | Questo cookie è impostato da scorecardresearch.com. Il cookie viene utilizzato per tracciare l'attività su internet svolta dagli utenti tramite il browser e raccoglie informazioni come: data e ora della visita, indirizzo IP, pagine web visitate di recente. Grazie a questo cookie è possibile inviare i dati raccolti a soggetti terzi, al fine di realizzare analisi e report e al fine di aiutare i propri clienti a comprendere meglio le preferenze dell'utente. |
vuid | 1 | 2 anni | Questo cookie è impostato da Vimeo e viene utilizzato per raccogliere informazioni di tracciamento. Il cookie imposta un ID univoco per incorporare video nel sito web. |
Cookie | Tipo | Durata | Descrizione |
---|---|---|---|
__Secure-ROLLOUT_TOKEN | 6 mesi | Questo cookie è impostato da Google per scopi pubblicitari al fine di: a) tracciare l'attività di navigazione dell'utente sul sito web; b) creare un profilo degli interessi dell'utente; c) mostrare all'utente annunci pertinenti e personalizzati. | |
_fbp | 1 | 3 mesi | Questo cookie è impostato da Facebook e viene utilizzato per mostrare pubblicità agli utenti che visitano questo sito, quando gli stessi utenti si trovano su Facebook o su una piattaforma digitale alimentata dalla pubblicità di Facebook (es. Instagram, Messenger, WhatsApp, o altro). |
AnalyticsSyncHistory | persistente | 1 mese | Questo cookie è impostato da LinkedIn ed è utilizzato per memorizzare le informazioni sull’ora in cui ha avuto luogo una sincronizzazione con il cookie "lms_analytics". |
bcookie | 1 | 2 anni | Questo cookie è impostato da LinkedIn ed è utilizzato per abilitare le funzionalità di LinkedIn sulle pagine web del sito. |
boostpixel_cookie | 1 | 1 anno | Questo cookie viene impostato dal Pixel di Facebook per finalità di retargeting. |
bscookie | 1 | 2 anni | Questo cookie è impostato da LinkedIn e installa un "codice ID" nel browser dell'utente quando vengono cliccati i "share buttons" (pulsanti di condivisione) e gli "ad tags" (tag annuncio). Un "tag annuncio" (noto anche come "tag della creatività" o "tag di posizionamento") è un blocco di codice inserito all'interno della pagina web che invia una richiesta all'ad server per mostrare un annuncio in un determinato luogo. |
COMPASS | persistente | 1 ora | Questo cookie è impostato da Yahoo per fornire pubblicità mirate in base al comportamento online dell'utente. |
fr | 1 | 3 mesi | Questo cookie è impostato da Facebook e viene utilizzato per mostrare annunci pertinenti agli utenti e per misurare e migliorare gli annunci. Il cookie tiene traccia anche del comportamento dell'utente sul web sui siti che utilizzano il Pixel di Facebook o il plug-in social di Facebook. |
lang | 1 | sessione | Questo cookie viene utilizzato per memorizzare le preferenze di lingua di un utente e per offrire contenuti nella lingua memorizzata quando lo stesso utente visita il sito web le volte successive. |
li_gc | persistente | 2 anni | Questo cookie è impostato da LinkedIn per memorizzare il consenso degli ospiti in merito all'uso dei cookie per scopi non essenziali. |
lidc | 1 | 1 giorno | Questo cookie viene impostato da LinkedIn ed è utilizzato per il "routing". Il "routing" è un protocollo informatico che consente ai router di scambiarsi informazioni tra loro permettendo il corretto instradamento dei pacchetti di informazioni verso la giusta destinazione. |
NID | persistente | 6 mesi | Questo cookie è impostato da Google per scopi pubblicitari, per limitare il numero di volte in cui l'utente visualizza un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci. |
test_cookie | persistente | 15 minuti | Questo cookie è impostato da doubleclick.net ed è utilizzato per determinare se il browser dell'utente supporta i cookie. |
UserMatchHistory | 1 | 1 mese | Questo cookie è impostato da LinkedIn e viene utilizzato per tracciare i visitatori su più siti web, al fine di mostrare annunci pubblicitari pertinenti in base alle preferenze del visitatore. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 1 | 5 mesi e 27 giorni | Questo cookie è impostato da YouTube ed è utilizzato per tenere traccia delle informazioni dei video di YouTube incorporati su un sito web. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | persistente | 6 mesi | Questo cookie è impostato da YouTube per memorizzare lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente. |
YSC | 1 | sessione | Questo cookie è impostato da YouTube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati su un sito. |
yt-remote-connected-devices | 1 | mai | Questo cookie è impostato da YouTube per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato. |
yt-remote-device-id | 1 | mai | Questo cookie è impostato da YouTube per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato. |
yt.innertube::nextId | 1 | mai | Questo cookie è impostato da YouTube e registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto. |
yt.innertube::requests | 1 | mai | Questo cookie è impostato da YouTube per registrare un ID univoco e memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto. |