PRIVACY POLICY & COOKIE POLICY

Premesse e finalità

La presente “Privacy Policy & Cookie Policy” descrive il modo in cui lo studio legale “CRISAFULLI & ROSSI” gestisce e tratta i dati personali degli utenti che visitano questo sito web.

Il documento è suddiviso nelle seguenti parti:

1) Parte introduttiva (in cui sono presenti le fonti normative di riferimento e il glossario dei termini più importanti);

2) Informativa sulla privacy (che contiene le informazioni da fornire agli utenti sul trattamento dei dati personali);

3) Informativa sui cookie (che descrive gli strumenti di tracciamento utilizzati da questo sito);

4) Privacy Policy (che contiene una descrizione delle misure organizzative e dei protocolli di sicurezza adottati dal nostro studio legale).

Fonti normative

Questo documento è redatto in conformità dei seguenti provvedimenti normativi:

  • Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR – General Data Protection Regulation);
  • Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), aggiornato e modificato dal Decreto Legislativo n. 101/2018;
  • Direttiva Europea CE n. 58/2002 (Direttiva ePrivacy);
  • Raccomandazione europea n. 2/2001, adottata il 17 maggio 2001 dal “Gruppo per la tutela delle persone con riguardo al trattamento dei dati personali” (istituito dalla direttiva 95/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 ottobre 1995), per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line;
  • Provvedimento n. 05/2020 dell’EDPB (European Data Protection Board) del 4 maggio 2020 (Guidelines 05/2020 on consent under Regulation 2016/679);
  • Provvedimento del Garante della Privacy del 10 giugno 2021, denominato “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” (Registro dei provvedimenti n. 231 del 10 giugno 2021), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021.

Nella presente pagina potrai individuare le informazioni che il nostro studio deve fornire agli utenti quando questi ultimi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Glossario e definizioni

Al fine di comprendere meglio il significato dell’Informativa, ti forniamo un breve glossario dei termini più utilizzati nel documento.

1) Dati Personali = I dati personali sono informazioni che permettono di identificare in modo diretto o indiretto una persona fisica (come ad esempio: nome, cognome, email, numero di telefono).

2) Utente = L’utente è la persona fisica che naviga e che utilizza questo Sito.

3) Interessato = L’interessato è il soggetto a cui si riferiscono i dati personali.

4) Dati di Utilizzo = I dati di utilizzo sono le informazioni che questo sito raccoglie in modo automatico senza identificare gli utenti direttamente.

In particolare costituiscono dati di utilizzo di questo sito:

  • gli indirizzi IP o i nomi dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette con questo sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier);
  • l’orario della richiesta dell’utente;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • il Paese di provenienza dell’utente;
  • le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dall’utente;
  • la durata temporale della visita dell’utente sulle pagine di questo sito;
  • il percorso di visita dell’utente all’interno del sito, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

5) Titolare del Trattamento = Il Titolare del Trattamento è la persona fisica o giuridica che decide come verranno utilizzati i dati personali degli interessati. Il Titolare del Trattamento stabilisce le modalità di uso dei dati personali e ne garantisce la protezione unitamente al Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO).

6) Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) = Il Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO – Data Protection Officer) è la persona fisica o giuridica che assiste il Titolare del Trattamento nella protezione dei dati personali degli interessati. Il Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO) suggerisce l’adozione di misure tecniche di prevenzione e l’applicazione di codici di condotta interni.

7) Responsabile del Trattamento (o Responsabile) = Il Responsabile del Trattamento è la persona fisica o giuridica che viene autorizzata dal Titolare del Trattamento a trattare i dati personali degli interessati.

8) Questo sito = Con le parole “questo sito” si intendono tutte le pagine web con il dominio “RecuperoLegale.it”, e lo spazio virtuale (hosting) utilizzato per la pubblicazione di contenuti.

9) Cookie = Il cookie è un frammento di codice web che raccoglie dei dati all’interno del dispositivo utilizzato dall’utente per la navigazione.


INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Titolare del trattamento

Il Titolare del Trattamento di questo sito è l’avvocato Tino Crisafulli.

I suoi dati di contatto sono:

Responsabile della Protezione dei dati personali

Il Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO) di questo sito è l’avvocato Teresa Rossi.

I suoi dati di contatto sono:

Finalità di trattamento

Tramite il presente sito web, perseguiamo le seguenti finalità di trattamento:

a) promuovere, pubblicizzare e divulgare i contenuti informativi pubblicati sul sito;

b) promuovere, pubblicizzare e divulgare i servizi offerti dallo studio legale;

c) promuovere, pubblicizzare e divulgare i contenuti formativi (corsi, videocorsi, ebook) realizzati dallo studio legale;

d) svolgere attività di profilazione (cioè analizzare gli interessi ed i comportamenti dei visitatori di questo sito, per migliorare le campagne di marketing);

e) rispondere ad una richiesta di informazioni o ad una richiesta di assistenza;

f) svolgere attività di consulenza nei confronti dei clienti dello studio legale;

g) svolgere servizi legali nei confronti dei clienti dello studio legale;

h) svolgere attività di promozione e vendita tramite l’utilizzo di “mailing list” e servizi di posta elettronica.

Base giuridica del trattamento dei dati

Quando trattiamo i tuoi dati personali per le finalità indicate in questa Informativa ci basiamo su uno o più dei seguenti fondamenti giuridici:

  • Consenso: utilizziamo i tuoi dati solo se hai manifestato il consenso. In particolare tratteremo i tuoi dati per: a) rispondere ad una tua richiesta di assistenza; b) aggiornarti sui nostri contenuti; c) inviarti informazioni sui nostri corsi e servizi; d) svolgere attività di profilazione (cioè per analizzare gli interessi ed i comportamenti dei visitatori del nostro sito e per migliorare le nostre campagne di marketing).
  • Ambito contrattuale: quando stipuli un contratto con noi, i tuoi dati personali verranno trattati per perseguire le finalità del servizio che hai acquistato.
  • Obblighi di legge: quando strettamente necessario, tratteremo i tuoi dati personali per rispettare un obbligo legale, un ordine imposto dall’autorità di controllo, un accertamento fiscale vincolante.

Legittimi interessi del Titolare del trattamento

Tramite questo sito tratteremo i tuoi dati personali per finalità di marketing diretto.

Se hai già manifestato il consenso al trattamento dei tuoi dati, potremo inviarti comunicazioni commerciali al fine di promuovere i prodotti e i servizi offerti dal nostro studio.

Ai sensi di quanto previsto dal considerando n. 47 del GDPR (Regolamento UE 679/2016) può essere considerato legittimo interesse trattare dati personali per finalità di marketing diretto.

In particolare tratteremo i tuoi dati personali senza pregiudicare i tuoi diritti o le tue libertà fondamentali, tenuto conto delle ragionevoli aspettative che nutrivi quando hai manifestato il consenso al trattamento.

Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali che ci hai autorizzato a trattare, potranno essere comunicati a terzi soggetti per (i) adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate, ovvero per (ii) fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Categorie dei dati trattati

1) Dati di navigazione = I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento delle pagine web. I dati raccolti per queste finalità vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

2) Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori = Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione da parte di Tino Crisafulli dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio. I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi.

Destinatari dei dati personali

I dati personali raccolti dal nostro studio legale tramite questo sito verranno condivisi soltanto dal nostro personale interno (autorizzato al trattamento) e da collaboratori esterni che ci supportano nelle attività di marketing e profilazione.

I tuoi dati personali non saranno mai condivisi con soggetti terzi.

Trasferimento dei dati personali

I dati personali personali raccolti dal nostro studio legale tramite questo sito non sono oggetto di trasferimento nei confronti di un paese terzo o nei confronti di un’organizzazione internazionale e l’esistenza.

Il nostro studio legale non effettua alcun trasferimento di dati; in particolare non trovano applicazione le norme sul trasferimento dei dati contenute all’art. 46 o 47, o all’articolo 49, secondo comma, del GDPR.

Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati

Trattiamo i tuoi dati personali con strumenti elettronici, e con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Se sei un cliente del nostro studio legale, non appena la tua richiesta viene soddisfatta, o non appena il rapporto di consulenza viene interrotto, i dati personali vengono conservati per un periodo di 6 mesi.

Decorso il periodo di 6 mesi i dati personali degli ex clienti o degli ex dipendenti vengono definitivamente eliminati dai nostri sistemi, salvo quanto previste dalle norme di legge per la conservazione dei documenti da parte degli studi legali.

Diritti degli interessati

Se ricopri il ruolo di “interessato” (ovvero sei un soggetto a cui si riferiscono i dati personali) hai il diritto in qualunque momento di chiedere al nostro studio legale maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati.

In particolare puoi ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati presso i nostri archivi, puoi conoscerne il contenuto e l’origine, puoi verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica.

Ai sensi del GDPR, l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di:

  • Revocare il consenso al trattamento;
  • Ottenere conferma o meno dell’esistenza di dati riguardanti la propria persona;
  • Sapere a chi sono trasmessi i propri dati;
  • Ottenere la rettifica, cancellazione, integrazione dei propri dati;
  • Proporre reclamo al Garante della Privacy;
  • Conoscere se i dati sono soggetti a profilazione;
  • Trasferire i propri dati ad un altro fornitore (diritto della portabilità).

Se vuoi chiedere maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati o se vuoi esercitare uno dei diritti precedentemente menzionati, puoi inviare un’email al seguente indirizzo: info@recuperolegale.it.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato

I dati personali personali raccolti dal nostro studio legale tramite questo sito non sono soggetti ad un trattamento automatizzato.

La decisione sul trattamento dei dati è adottata dal Titolare del trattamento del nostro studio, previo parere tecnico vincolante del Responsabile della protezione dei dati (DPO).

Nel caso in cui i tuoi dati siano stati raccolti per finalità di marketing e profilazione, potremo utilizzare dei software che gestiscono in modo automatizzato l’invio di comunicazioni via email.

In quest’ultimo caso, il nostro studio può utilizzare dei processi decisionali automatizzati per valutare il tuo comportamento ed i tuoi interessi in relazione ai contenuti che abbiamo inviato via email.

In particolare se ti sei iscritto alla nostra lista email (prestando il tuo consenso), potremo analizzare:

a) la “percentuale di apertura” delle email che ti inviamo (al fine di capire se l’argomento che trattiamo ti interessa);

b) la “percentuale di click” ai link contenuti nelle email che ti inviamo (al fine di capire se hai interesse ad approfondire un determinato tema).

Al fine di prevenire il rischio connesso al trattamento dei dati tramite un processo decisionale automatizzato, il nostro studio redige ogni anno il documento “DPIA” (Data Protection Impact Assessment).

Fonte da cui hanno origine i dati

I dati personali personali trattati dal nostro studio legale hanno come unica fonte di origine il consenso volontario dell’interessato.

Il consenso volontario dell’interessato può essere manifestato in modalità telematica (tramite questo sito) o in modalità cartacea, previa sottoscrizione di un modulo di autorizzazione al trattamento.

Non esistono ulteriori fonti di origine da cui il nostro legale acquisisce i dati personali di soggetti terzi.

Misure di sicurezza per la conservazione dei dati

Il nostro studio legale osserva specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Per garantire la conservazione dei dati in condizione di massima sicurezza, utilizziamo un software gestionale con doppia autenticazione all’accesso.

Tale sistema impedisce l’accesso a soggetti non autorizzati al trattamento ed impedisce la lettura dei dati raccolti.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto affermato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori di questo sito sono liberi di fornire i propri dati personali.

Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito, hanno luogo sia presso la sede dello studio legale “CRISAFULLI & ROSSI“, sia presso la sede aziendale e/o presso la sede della società di hosting e/o gestione del sito web e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.


INFORMATIVA SUI COOKIE

Cosa sono i cookie

I cookie (o anche “cookies”) sono delle informazioni (o frammenti di codice web) che un server può inviare ad un dispositivo elettronico (PC, smartphone o tablet) quando un utente visita un sito web (o utilizza un social network).

I cookie vengono utilizzati dai gestori dei siti web al fine di perseguire determinate finalità.

In base a quanto previsto dall’attuale normativa vigente, i cookie possono essere installati nel dispositivo del visitatore quando quest’ultimo ha manifestato il consenso.

Tuttavia esistono alcuni tipi di cookie che possono essere utilizzati senza il consenso preventivo dell’utente.

Come vengono trasmesse le informazioni tramite i cookie

Di solito, quando visiti un sito web, ti viene mostrato un avviso che ti chiede di autorizzare l’installazione di cookie (frammenti di codice) nel tuo dispositivo al fine di perseguire specifiche finalità.

Se hai manifestato il consenso all’installazione di cookie, allora il server su cui è ospitato il sito web (che permette lo scambio di informazioni con il tuo browser) invia dei cookie all’interno del tuo dispositivo (PC, smartphone o tablet).

In un secondo momento (generalmente al termine della navigazione), lo stesso server (che ha trasmesso i cookie) può leggere e registrare gli stessi cookie che si trovano sul tuo dispositivo al fine di ottenere informazioni di vario tipo.

Tipologie di cookie

I cookie possono essere di varia natura e possono essere distinti in base a criteri differenti.

Uno dei principali criteri di classificazione dei cookie è il criterio della finalità.

In base a questo criterio i cookie vengono classificati in categorie in base alle finalità per le quali vengono utilizzati: ad ogni finalità di utilizzo corrisponde una determinata categoria di cookie.

Un altro criterio di classificazione dei cookie è il criterio della proprietà.

In base a questo criterio i cookie vengono classificati in categorie in base al soggetto che ha creato o “impostato” il cookie.

Un ulteriore criterio di classificazione dei cookie è il criterio della durata.

In base a questo criterio i cookie vengono classificati in categorie in base alla durata di permanenza degli stessi cookie nel dispositivo dell’utente.

Per questo motivo possiamo distinguere i cookie in alcune categorie principali.

Categorie di cookie in base alle finalità di utilizzo

Utilizzando il criterio della finalità, possiamo distinguere le seguenti categorie di cookie.

1) “Cookie tecnici” = i “cookie tecnici” sono i cookie utilizzati per rendere più semplice e veloce la navigazione dell’utente, per migliorare la “user experience” dei visitatori, e per far funzionare correttamente un sito web. I “cookie tecnici” possono essere utilizzati per salvare le preferenze di lingua o per memorizzare i potenziali acquisti di un utente all’interno di un “carrello elettronico”.

2) “Cookie statistici” = I “cookie statistici” sono i cookie utilizzati al fine di raccogliere informazioni statistiche in forma anonima sulle persone che visitano un determinato sito. Grazie ai “cookie statistici” è possibile conoscere: il numero di visite ricevute da una pagina web, il tempo di permanenza di un utente sul sito, l’origine del traffico web, la provenienza geografica dell’utente, alcune informazioni rilevanti per fini statistici e per fini di marketing (età, genere e interessi dei visitatori).

3) “Cookie di profilazione” = I “cookie di profilazione” sono i cookie utilizzati al fine di controllare le azioni che vengono svolte dagli utenti su un sito web. In questo modo il gestore di un sito web può inviare pubblicità mirata agli utenti secondo le preferenze mostrate dagli stessi utenti durante la navigazione.

Categorie di cookie in base alla proprietà

Utilizzando il criterio della proprietà, possiamo distinguere le seguenti categorie di cookie.

1) “Cookie di terze parti” = I “cookie di terze parti” sono i cookie utilizzati da un sito web diverso (sito web utilizzatore) rispetto al sito web che lo ha creato o “impostato” (terza parte). I “cookie di terze parti” raccolgono informazioni che vengono registrate da siti web diversi rispetto a quelli che l’utente ha visitato. Ad esempio un determinato sito web potrebbe contenere al suo interno il pulsante “Mi piace” di Facebook. Quel pulsante imposterà un cookie che può essere letto da Facebook. Questi cookie vengono spesso utilizzati per scopi di profilazione. Alcuni inserzionisti pubblicitari utilizzano questo tipo di cookie per tenere traccia delle visite di un utente su tutti i siti nei quali gli stessi inserzionisti pubblicano i propri annunci.

2) “Cookie proprietari” = I “cookie proprietari” (o “cookie di prima parte”) sono i cookie utilizzati dallo stesso sito web che lo ha creato o “impostato”. In questo caso il sito web “utilizzatore” è lo stesso soggetto che ha creato o “impostato” il cookie. Di solito questi cookie vengono utilizzati per scopi tecnici; tuttavia in alcuni casi i “cookie proprietari” sono utilizzati anche per scopi di profilazione.

Categorie di cookie in base alla durata

Utilizzando il criterio della durata, possiamo distinguere le seguenti categorie di cookie.

1) “Session cookie” = I “session cookie” (cookie di sessione) sono i cookie temporanei che rimangono sul dispositivo per la durata di una singola sessione di navigazione, e cioè fino al momento in cui l’utente abbandona il sito web visitato.

2) “Persistent cookie” = I “persistent cookie” (cookie persistenti) sono i cookie più duraturi che rimangono sul dispositivo del visitatore per un tempo maggiore rispetto ai cookie temporanei. Di solito i “persistent cookie” permangono fino a quando non vengono cancellati manualmente dall’utente.

Pulsanti e widget di social network

Per fare in modo che i contenuti di un sito possano essere condivisi sui social network da parte dei visitatori, è possibile integrare degli strumenti (denominati “widget”), messi a disposizione dei social network.

Questi strumenti (solitamente blocchi di codice inseriti nelle pagine del sito ospite dove sono pubblicati i contenuti) possono raccogliere cookie di terze parti impostati dai social network (Facebook, Instagram, LinkedIn, Google, YouTube, Twitter, Pinterest, etc.).

Tuttavia il sito che utilizza questi strumenti non condivide nessuna informazione con tali “widget”.

I cookie utilizzati da questo sito

Questo sito web utilizza i cookie per fini tecnici, statistici e di profilazione.

Grazie ai cookie possiamo offrirti una migliore esperienza di navigazione e possiamo misurare l’efficacia della nostre strategie di marketing.

In particolare sul nostro sito utilizziamo le seguenti categorie di cookie.

1) Cookie tecnici

Utilizziamo questi cookie per migliorare la tua “esperienza utente” (user experience) e per offrirti maggiori funzionalità e opzioni durante la navigazione.

In base a quanto previsto dall’attuale normativa in vigore, i “cookie tecnici” possono essere utilizzati senza il consenso dell’utente.

Per tale motivo nello strumento di selezione dei cookie di questo sito, i “cookie tecnici” vengono considerati “necessari” e non possono essere deselezionati.

I “cookie tecnici” sono essenziali per consentire il corretto funzionamento di questo sito; senza questi cookie non potremmo fornire alcuni servizi o funzioni all’utente con la conseguenza che la navigazione risulterebbe meno agevole e più complessa rispetto a quella attuale.

Ad esempio, uno dei “cookie tecnici” presenti su questo sito viene utilizzato per memorizzare la tua decisione sull’utilizzo o meno dei cookie (in questo modo non sei costretto a visualizzare il banner dei cookie tutte le volte che visiti il nostro sito).

2) WordPress cookie

Questo sito è stato sviluppato tramite la piattaforma “WordPress”, e pertanto utilizza i “WordPress cookie”.

I “WordPress cookie” memorizzati da questo sito si riferiscono:

a) agli utenti che hanno registrato un account sul blog wordpress;

b) agli utenti che commentano gli articoli pubblicati su questo dominio.

I Cookie utilizzati da WordPress sono:

  • wordpress_[hash];
  • wordpress_logged_in_[hash];
  • wp-settings- {time}-[UID];
  • cookie_notice_accepted (è il cookie utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web).

I “WordPress Cookie” sono persistenti e vengono rilasciati per garantire una migliore esperienza di navigazione ai lettori del nostro blog.

3) Cookie statistici

Utilizziamo questi cookie per raccogliere informazioni statistiche in forma anonima durante la tua navigazione.

In questo modo possiamo raccogliere delle informazioni importanti sul tuo comportamento, senza identificarti direttamente e senza trattare i tuoi dati personali.

Grazie ai “cookie statistici” siamo in grado di conoscere:

a) il numero di visite ricevute da una pagina web;

b) il tempo di permanenza di un utente sul sito;

c) l’origine del traffico web;

d) la provenienza geografica dell’utente (senza identificarlo direttamente);

e) alcune informazioni rilevanti per fini statistici e per fini di marketing (età, genere e interessi dei visitatori).

4) Cookie di Google Analytics con IP anonimizzato

Utilizziamo i “cookie di Google Analytics con IP anonimizzato” (che viene definito come un “cookie di performance di terze parti”) per raccogliere informazioni statistiche in forma anonima e per esaminare il comportamento dei visitatori durante l’utilizzo del sito.

Grazie ai cookie di Google Analytics possiamo comprendere meglio il percorso di navigazione degli utenti, e possiamo migliorare la fruibilità del sito e l’esperienza d’uso delle pagine web.

I “cookie di Google Analytics con IP anonimizzato” non possono essere utilizzati per identificare individui specifici.

Attraverso l’uso del pannello di Google Analytics, possiamo capire se le visite sono state effettuate da “visitatori nuovi” o da “visitatori di ritorno” e possiamo verificare la modalità di navigazione delle pagine (link di ingresso, link di uscita, spostamenti tra le pagine, tempi di permanenza, provenienza geografica, e altre informazioni simili).

Per avere maggiori chiarimenti in merito ai cookie di Google Analytics, visita le seguenti pagine:

I cookie utilizzati da Google Analytics sono:

  • _ga (persistente – 2 anni);
  • _utma (persistente – 2 anni);
  • __utmb (di sessione);
  • __utmt (di sessione);
  • __utmz (di sessione);
  • _gat (persistente – 10 minuti).

E’ possibile disabilitare l’azione di Google Analytics attraverso un componente aggiuntivo fornito da Google che puoi inserire nel tuo browser.

Per avere maggiori informazioni su questo tema, visita la seguente pagina: Google Analytics opt-out.

5) Cookie di profilazione

Utilizziamo i “cookie di profilazione” per controllare le azioni che vengono svolte dagli utenti su questo sito e per inviarti pubblicità mirata secondo le tue preferenze.

Grazie ai “cookie di profilazione” possiamo mostrare ai visitatori di questo sito dei contenuti pubblicitari che sono compatibili con le azioni compiute durante la navigazione.

In questo modo possiamo mostrarti delle inserzioni che corrispondo agli interessi che hai mostrato visitando le nostre pagine web.

I “cookie di profilazione” funzionano in collaborazione con siti di terze parti e possono tenere traccia della navigazione effettuata su pagine che si trovano su domini differenti.

I cookie di questo tipo possono raccogliere informazioni personali dell’utente (indirizzo IP). 

In particolare nel nostro sito sono presenti i “cookie di profilazione” impostati da Facebook, LinkedIn, YouTube e Twitter.

Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie dei principali social network, visita le seguenti pagine:

Per scoprire come funziona la “pubblicità comportamentale” tramite i cookie, visita il sito: Your online choices.

6) Cookie di terze parti

Utilizziamo i “cookie di terze parti” per misurare l’efficacia delle nostre strategie di marketing e per rintracciare i visitatori di questo sito mentre navigano su piattaforme esterne (Facebook, Instagram, LinkedIn, Google, YouTube, Twitter, Pinterest, etc.).

Questi cookie sono configurati da soggetti terzi (terze parti) e sono stati accorpati alla categoria dei “cookie di profilazione”.

7) Pulsanti e widget di social network

Utilizziamo i “widget” messi a disposizione dai principali social network (Facebook, Instagram, LinkedIn, Google, YouTube, Twitter, Pinterest) per fare in modo che i contenuti del nostro sito possano essere condivisi dai visitatori.

Questi strumenti (blocchi di codice) sono inseriti nelle pagine del nostro blog e possono raccogliere cookie di terze parti impostati dai social network.

Tuttavia il nostro sito non condivide nessuna informazione con tali widget.

Per avere maggiori chiarimenti riguardo ai cookie dei principali social network, visita le seguenti pagine:

Come controllare o cancellare i cookie

La maggior parte dei browser ti consente di accettare, controllare o eventualmente disabilitare i cookie attraverso delle impostazioni personalizzate.

Per avere maggiori informazioni sulla gestione o sulla cancellazione dei cookie, visita le seguenti pagine:

In alcuni casi è possibile cancellare i cookie presenti sul tuo browser, utilizzando un software che esegue la pulizia dei registri di sistema del PC.

Consenso all’utilizzo dei Cookie

Ti ricordiamo che cliccando sui tasti di autorizzazione presenti sul banner dei cookie, dichiari di aver accettato l’installazione dei cookie presenti su questo sito all’interno del tuo dispositivo.

Per questo motivo ti invitiamo a leggere con attenzione la nostra Informativa sui cookie e la nostra Informativa sulla Privacy.

Ricorda che se non acconsenti all’utilizzo dei cookie o se decidi di disabilitare i cookie che impieghiamo, la tua esperienza di navigazione su questo sito potrebbe essere influenzata.


PRIVACY POLICY

In questa sezione ti forniremo maggiori informazioni sulle misure organizzative e sui protocolli di sicurezza adottati dal nostro studio legale.

Se hai deciso di iscriverti alla nostra lista email, o se vuoi acquistare un prodotto digitale dal nostro sito, ti consigliamo di leggere il contenuto di questa sezione.

Protocolli di sicurezza

Il presente sito web utilizza il protocollo di comunicazione “https” (Hypertext Transfer Protocol Secure).

Il protocollo “https” viene utilizzato per garantire una comunicazione sicura tra due dispositivi informatici connessi alla rete di internet.

In questo modo se compili uno dei moduli di contatto dentro il nostro sito, il tuo messaggio verrà trasmesso all’interno di una connessione criptata, tramite crittografia asimmetrica (grazie ai protocolli TLS – Transport Layer Security e SSL – Secure Sockets Layer).

Il protocollo “https” garantisce:

  • l’autenticazione del sito web visitato;
  • la protezione della privacy (riservatezza o confidenzialità);
  • l’integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti.

Utilizziamo il protocollo “https” per proteggere i tuoi dati attraverso una cifratura bidirezionale delle comunicazioni tra un client e un server.

Questo ci permette di proteggere i tuoi dati da possibili operazioni di:

  • eavesdropping = azione mediante la quale viene intercettata segretamente la conversazione privata tra le parti senza il loro consenso;
  • opertampering = letteralmente “manomissione o alterazione della comunicazione”, azione mediante la quale si falsificano i contenuti di una comunicazione web.

In pratica, il protocollo “https” garantisce che:

  • l’utente sta comunicando esattamente con il sito web voluto (al contrario di un sito falso);
  • i contenuti delle comunicazioni tra l’utente e il sito web non possano essere intercettati o alterati da terzi.

Misure tecniche e organizzative

Il nostro studio legale ha messo in atto misure tecniche e organizzative finalizzate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, così come previsto dall’art. 32, paragrafo n. 1 (lettere: a, b, c, d, e, f, g) del regolamento UE n. 679/2016 (meglio conosciuto come “GDPR” – General Data Protection Regulation).

Al fine di dimostrare il nostro grado di “accountability” (ovvero l’intenzione di rispettare le norme contenute nel GDPR), abbiamo predisposto tutti i documenti necessari per adeguarci alla normativa vigente sul trattamento dei dati personali.

In particolare, in conformità di quanto previsto dall’art. 30, paragrafo n. 1, e dei considerando n. 82 e n. 83, del GDPR, il nostro studio ha redatto il “Registro delle attività di trattamento”.

Il “Registro delle attività di trattamento” possiede i requisiti indicati dall’art. 30, paragrafo n. 1 (lettere: a, b, c, d, e, f, g) del GDPR.

Ai sensi dell’art. 30, paragrafo n. 3 del GDPR, il “Registro delle attività di trattamento” è tenuto in formato elettronico.

Il “Registro delle attività di trattamento” in formato elettronico è custodito in un software gestionale non accessibile da soggetti terzi.

Attività di marketing e Profilazione

Tramite il presente sito web, il nostro studio legale svolge attività di marketing e di profilazione.

Le attività di marketing e di profilazione sono realizzate solo nei confronti di persone che hanno manifestato il proprio consenso al trattamento dei dati personali.

Le attività di marketing sono finalizzate a far conoscere i servizi ed i contenuti realizzati dal nostro studio legale alle persone interessate che hanno prestato il proprio consenso al trattamento dei dati.

Le attività di profilazione sono realizzate per misurare i risultati delle campagne di marketing; tali attività consistono nella raccolta e nell’elaborazione dei dati degli utenti interessati ad un prodotto o servizio, per suddividerli in gruppi in base al loro comportamento.

Per lo svolgimento delle attività di marketing e di profilazione, il nostro studio legale utilizza i seguenti strumenti.

1) Pixel di Facebook

Questo sito web utilizza uno script di nome “Pixel di Facebook”.

Utilizziamo questo strumento per la raccolta di dati statistici che ci consentono di misurare l’efficacia della pubblicità a pagamento.

Grazie al Pixel di Facebook possiamo comprendere le azioni che le persone eseguono sul nostro sito Web. I dati che raccogliamo vengono utilizzati per:

  • Assicurarci che le inserzioni vengano mostrate alle persone giuste;
  • Creare gruppi di pubblico a cui destinare le inserzioni;
  • Sfruttare gli ulteriori strumenti pubblicitari della piattaforma su cui facciamo pubblicità.

Utilizziamo il Pixel di Facebook per effettuare attività di “remarketing” e attività di “retargeting”; grazie a queste attività utilizziamo i cookies senza identificarti. In questo modo i tuoi dati di navigazione non vengono collegati alla tua identità e ai tuoi dati personali.

I dati raccolti grazie al Pixel di Facebook vengono utilizzati soltanto da noi e da professionisti esterni che ci supportano nelle attività di marketing e di pubblicità online.

2) Linkedin Insight Tag

Questo sito web utilizza uno script di nome “Linkedin Insight Tag”.

Il LinkedIn Insight Tag è un frammento di codice, in linguaggio “JavaScript” leggero, che aggiunge un cookie al browser degli utenti ogni volta che visitano il sito.

Grazie a questo strumento possiamo registrare quando un membro di Linkedin effettua una determinata azione sul nostro sito web (come prenotare un servizio o lasciare la mail).

Utilizziamo questo strumento per la raccolta di dati statistici che ci consentono di misurare l’efficacia della pubblicità a pagamento.

Grazie al Linkedin Insight Tag possiamo comprendere le azioni che le persone eseguono sul nostro sito Web. I dati che raccogliamo vengono utilizzati per:

  • Assicurarci che le inserzioni vengano mostrate alle persone giuste;
  • Creare gruppi di pubblico a cui destinare le inserzioni;
  • Sfruttare gli ulteriori strumenti pubblicitari della piattaforma su cui facciamo pubblicità.

Utilizziamo il Linkedin Insight Tag per effettuare attività di “remarketing” e attività di “retargeting”; grazie a queste attività utilizziamo i cookies senza identificarti. In questo modo i tuoi dati di navigazione non vengono collegati alla tua identità e ai tuoi dati personali.

I dati raccolti grazie al Linkedin Insight Tag vengono utilizzati soltanto da noi e da professionisti esterni che ci supportano nelle attività di marketing e di pubblicità online.

3) Twitter tag Universal Website

Questo sito web utilizza uno script di nome “Twitter tag Universal Website”.

Il Twitter tag Universal Website è un frammento di codice, in linguaggio “JavaScript” leggero, che aggiunge un cookie al browser degli utenti ogni volta che visitano il sito.

Grazie a questo strumento possiamo registrare quando un membro di Twitter effettua una determinata azione sul nostro sito web (come compilare un modulo di contatto o lasciare la mail).

Utilizziamo questo strumento per la raccolta di dati statistici che ci consentono di misurare l’efficacia della pubblicità a pagamento.

Grazie al Twitter tag Universal Website possiamo comprendere le azioni che le persone eseguono sul nostro sito Web. I dati che raccogliamo vengono utilizzati per:

  • Assicurarci che le inserzioni vengano mostrate alle persone giuste;
  • Creare gruppi di pubblico a cui destinare le inserzioni;
  • Sfruttare gli ulteriori strumenti pubblicitari della piattaforma su cui facciamo pubblicità.

Utilizziamo il Twitter tag Universal Website per effettuare attività di “remarketing” e attività di “retargeting”; grazie a queste attività utilizziamo i cookies senza identificarti. In questo modo i tuoi dati di navigazione non vengono collegati alla tua identità e ai tuoi dati personali.

I dati raccolti grazie al Twitter tag Universal Website vengono utilizzati soltanto da noi e da professionisti esterni che ci supportano nelle attività di marketing e di pubblicità online.

4) Messenger BOT

Per la promozione dei nostri contenuti e per la comunicazione delle nostre offerte commerciali, utilizziamo un chatbot all’interno dell’applicazione di messaggistica di Facebook di nome “Messenger”.

Puoi decidere di ricevere le nostre comunicazioni, sia tramite mail sul tuo indirizzo di posta, sia iscrivendoti al nostro Messenger BOT.

Il nostro Messenger BOT raccoglie i tuoi dati personali inseriti su Facebook (nome, cognome, email) e li utilizza per inviarti dei messaggi nell’applicazione di messaggistica di Facebook di nome “Messenger”.

Useremo i tuoi dati personali per inviarti dei messaggi di chat che conterranno aggiornamenti sui nostri contenuti (articoli del Blog; puntate del Podcast; video; comunicazioni sui nostri servizi).

Quando accetti di inscriverti al nostro Messenger BOT i tuoi dati personali inseriti su Facebook (nome, cognome, email) finiranno in un software esterno che si chiama ManyChat.

Per accedere al software utilizziamo una procedura di doppia autenticazione; tale strumento impedisce a soggetti terzi di accedere ai dati presenti nel nostro account.

I dati raccolti su ManyChat sono consultati soltanto da noi e da professionisti esterni che ci supportano nelle attività di Messenger marketing.

Puoi scegliere in qualsiasi momento di cancellarti dal nostro Messenger Bot; per cancellarti puoi cliccare su un tasto specifico che troverai dentro i nostri messaggi di chat.

Dopo aver cliccato sul tasto di cancellazione i tuoi dati verranno cancellati immediatamente dal software “ManyChat”; in alcuni casi (es. esercizio del diritto di opposizione dell’utente) potrebbe essere necessario mantenere i tuoi dati (nome, cognome e email) per impedire che tu possa ricevere ulteriori comunicazioni sui nostri corsi, servizi e contenuti. Il mantenimento dei tuoi dati costituisce “interesse legittimo del titolare del trattamento” ed è menzionato nella DPIA del nostro studio ai sensi dell’art. 35, paragrafo n. 7, lettera A, del GDPR (Regolamento UE 679-2016).

Risorse gratuite e attività di email marketing

Se decidi di usufruire di una delle risorse gratuite offerte su questo sito (guide testuali, documenti, video corsi, newsletter, accesso alla Community riservata su Facebook, etc.), ti chiederemo di inserire i tuoi dati personali (nome, cognome, email) all’interno di un modulo di contatto.

Useremo i tuoi dati personali per inviarti delle email che ti aggiorneranno sui nostri corsi, sui nostri servizi e sui nostri contenuti (articoli del Blog; puntate del Podcast; video).

Quando inserisci i tuoi dati nel modulo di contatto, i dati finiranno in un software che si chiama MailChimp.

Utilizziamo il software MailChimp per svolgere attività “email marketing” e attività di profilazione.

Per accedere al software utilizziamo una procedura di doppia autenticazione; tale strumento impedisce a soggetti terzi di accedere ai dati presenti nel nostro account.

I dati raccolti su MailChimp sono consultati soltanto da noi e da professionisti esterni che ci supportano nelle attività di email marketing.

Oltre ai dati inseriti nel modulo di contatto, MailChimp salva in modo automatico il tuo indirizzo IP (in forma anonimizzata) nella nostra lista email.

Al fine di dimostrare che la tua iscrizione è avvenuta in modo volontario e senza l’intervento di soggetti terzi, esportiamo da MailChimp i tuoi dati e il tuo indirizzo IP (tramite un’integrazione con l’applicazione di nome Zapier) per custodirli nei nostri archivi digitali riservati.

Puoi scegliere in qualsiasi momento di cancellarti dalla nostra lista email presente su MailChimp; per cancellarti puoi cliccare su un tasto specifico che troverai dentro le nostre email.

Dopo aver cliccato sul tasto di cancellazione i tuoi dati verranno cancellati immediatamente dal software di “email marketing” e dai nostri archivi digitali.

In alcuni casi (es. esercizio del diritto di opposizione dell’utente) potrebbe essere necessario mantenere i tuoi dati (nome, cognome e email) per impedire che tu possa ricevere ulteriori comunicazioni sui nostri prodotti, servizi e contenuti. Il mantenimento dei tuoi dati costituisce “interesse legittimo del titolare del trattamento” ed è menzionato nel DPIA (Data Protection Impact Assessment) del nostro studio ai sensi dell’art. 35, paragrafo n. 7, lettera A, del GDPR (Regolamento UE 679-2016).

Servizi legali

Quando richiedi uno dei servizi legali offerti su questo sito, utilizziamo i dati che hai inserito nel form di contatto per rispondere alle tue richieste e per svolgere l’attività che hai scelto.

Per lo svolgimento del nostro lavoro, inseriamo i tuoi dati in un software gestionale il cui accesso è protetto da autentificazione a due fattori.

Nel trattamento dei dati potremmo utilizzare:

  • strumenti, applicazioni o servizi di archiviazione “cloud”;
  • strumenti, applicazioni o servizi di posta elettronica;
  • strumenti, applicazioni o servizi di messaggistica instantanea, protetti da crittografia “end to end”;
  • strumenti, applicazioni o servizi di trasferimento dati come WeTransfer.

Tali attività possono comportare il trasferimento dei dati su server localizzati fuori dall’Unione Europea, indipendentemente dalla nostra volontà.

Per svolgere i nostri servizi e per memorizzare i tuoi dati, utilizziamo questi software: Gmail, Google Drive, Google Calendar, Evernote, Dropbox, Slack, Zapier, Typeform.

Ti invitiamo a consultare l’informativa sulla privacy di questi programmi cliccando su queste pagine:

Se richiedi uno dei servizi legali offerti su questo sito, i tuoi dati personali saranno comunicati a soggetti terzi soltanto quando sarà necessario per la lavorazione della tua pratica.

I soggetti a cui potremo comunicare i tuoi dati personali sono:

  • altri avvocati dello studio legale “CRISAFULLI & ROSSI” che saranno incaricati per la lavorazione della tua pratica;
  • avvocati esterni allo studio legale “CRISAFULLI & ROSSI” che saranno incaricati in qualità di domiciliatari della tua pratica;
  • personale di Cancelleria e Magistrati del Tribunale competente per la tua pratica;
  • personale amministrativo dell’Ufficio Notifiche competente per la tua pratica;
  • amministrazioni pubbliche (se sarà necessario contattarle per la lavorazione della tua pratica).

Prodotti digitali e video corsi online

Quando acquisti uno dei nostri prodotti digitali o uno dei nostri video corsi, i dati che hai inserito per completare il pagamento finiranno in un software che si chiama “Gumroad”.

Per accedere al software utilizziamo una procedura di doppia autenticazione; tale strumento impedisce a soggetti terzi di accedere ai dati presenti nel nostro account.

I dati raccolti su Gumroad sono consultati soltanto da noi e da professionisti esterni che ci supportano nelle attività di marketing.

Puoi scegliere in qualsiasi momento di cancellare i tuoi dati presenti su Gumroad annullando la tua iscrizione ai nostri corsi.

Candidature tramite la pagina “Lavora con noi”

Se decidi di candidarti ad una posizione lavorativa indicata nella pagina web “lavora con noi“, ti chiederemo di compilare un questionario online e di inserire alcuni dati personali che riguardano la tua professione.

Utilizzeremo i tuoi dati solo ed esclusivamente per esigenze di selezione e per la ricerca di personale qualificato.

Analizzeremo i tuoi dati, manualmente e senza l’uso di software di automazione, per scegliere i profili migliori per la posizione lavorativa aperta.

Dopo aver inoltrato la tua candidatura, conserveremo i tuoi dati nei nostri archivi digitali riservati.

Potremo condividere i tuoi dati con i nostri collaboratori o dipendenti interni (del settore “risorse umane”) che ci aiutano a valutare le candidature lavorative.

Potremo usare i tuoi dati per comunicarti l’esistenza di nuove posizioni lavorative per le quali siamo alla ricerca di candidati.