Un cliente che non paga: come comportarsi – Recupero Legale Podcast

Un cliente che non paga

Scopri alcuni suggerimenti per gestire un cliente che non paga

Un cliente che non paga è sempre un problema delicato per la nostra attività o il nostro business.

In questa seconda puntata del nostro podcast ti spiegheremo come dovrai comportarti con un cliente che non paga.

Di cosa parleremo?

  • Quali sono le condizioni giuridiche per definire un credito come insoluto;
  • Ti spiegheremo perché è importante verificare se ci sono contestazioni sulla tua prestazione;
  • Ti indicheremo come dovrai comportarti nel caso in cui il tuo cliente non ti dovesse pagare;
  • Ti sveleremo un piccolo trucchetto per mettere sotto pressione il debitore e spingerlo a pagare.

Quali sono le condizioni giuridiche per definire un credito come insoluto?

Il credito si definisce insoluto quando il tuo cliente diventa moroso, cioè quando non effettua il pagamento del suo debito entro il termine prestabilito.

Non è necessario che il contratto preveda un termine preciso, ma è molto importante che tu abbia svolto già la tua prestazione.

Se hai stipulato un contratto ma non hai ancora venduto nessun bene o servizio, non potrai richiedere il pagamento della somma di danaro.

Ricorda bene che tu diventi creditore quando fornisci una prestazione professionale, o quando vendi un prodotto ad un cliente.

Nel diritto questo tipo di contratto si chiama “contratto a prestazioni corrispettive”.

In questo tipo di contratto entrambe le parti devono compiere un’azione precisa che per questo si definisce corrispettiva.

Il venditore vende il bene; il cliente lo paga.

Questa relazione è un contratto a prestazioni corrispettive.

Ma questa relazione si verifica non soltanto quando si vende un bene ma anche quando la prestazione consiste nell’erogazione di un servizio.

Se sei un web marketer, un web designer, o anche un ingegnere o un commercialista, la tua prestazione rappresenta l’obbligazione del contratto.

Per scoprire il resto degli argomenti ascolta la nostra puntata…


Hai bisogno di un chiarimento?

frecce rosse


Puoi trovare tutte le puntate del podcast sul nostro sito web, cliccando su questa pagina ➜ PODCAST.

Ma se preferisci puoi ascoltare gli episodi anche su:

ITUNES

SPREAKER

SPOTIFY

SOUNDCLOUD

YOUTUBE


© riproduzione riservata

Speaker della puntata:

Tino Crisafulli ➜ avvocato & General Manager di RecuperoLegale.it – Contattami su Linkedin

Teresa Rossi ➜ avvocato & Legal Manager di RecuperoLegale.it – Contattami su Linkedin