ABS (asset backed securities)

Il ruolo delle ABS (asset backed securities) nella cartolarizzazione. Promettimi che il debitore mi pagherà

❓ Hai mai sentito parlare di ABS (asset backed securities) ma non hai ancora capito perché sono così importanti? In questo articolo ti spiegherò cosa sono le ABS e quale ruolo svolgono nella cessione di un credito.

📌 La cartolarizzazione dei crediti non può avvenire senza l’utilizzo di specifici strumenti finanziari emessi dalla società veicolo; si tratta di obbligazioni che prendono il nome di ABS (asset backed securities) e sono veri e propri titoli di credito utilizzati per finanziare l’operazione.

🚩 Il procedimento di creazione di un ABS prende il nome di “securitation” e può essere sintetizzato in 5 fondamentali passaggi:

1️⃣ La SPV acquista dall’originator il portafoglio di crediti;

2️⃣ La SPV sottoscrive le ABS (asset backed securities);

3️⃣ Le ABS (asset backed securities) sono emesse in favore degli investitori e contengono la promessa di restituzione del denaro (promettimi che il debitore mi pagherà);

4️⃣ Ogni ABS (asset backed securities) prevede il pagamento di una serie di cedole (ovvero gli interessi che il titolare del titolo incasserà periodicamente) a scadenze prefissate;

5️⃣ Il pagamento delle cedole ed il rimborso delle obbligazioni avviene con il denaro incassato dai crediti ceduti.


Per riassumere questi concetti clicca sull’infografica qui sotto

ABS (asset backed securities): come vengono create

ABS (asset backed securities): come vengono create?


Per comprendere meglio questo meccanismo è utile conoscere tre regole fondamentali:

  1. IL CREDITO CEDUTO VIENE TRASFORMATO IN UN’OBBLIGAZIONE SCRITTA I crediti oggetto di cartolarizzazione vengono trasformati in obbligazioni scritte su un pezzo di carta: le ABS (asset backed securities). Ogni titolo contiene l’obbligo per la SPV di restituire il denaro agli investitori. Questi soldi provengono dal debitore originario.
  2. SE IL DEBITORE ORIGINARIO NON PAGA, IL DENARO NON PUÒ ESSERE RESTITUITO AGLI INVESTITORI ➙ Il pagamento dell’obbligazione dipende necessariamente dalla qualità del credito ceduto. Per questo motivo accade spesso che le ABS contengono una clausola che prende il nome di “limited recourse” (ovvero clausola di “rivalsa limitata”): l’emittente è responsabile nei confronti dell’investitore solo nei limiti del portafoglio cartolarizzato.
  3. AD OGNI ABS CORRISPONDE UN PUNTEGGIO ➙ Alle ABS viene assegnato un punteggio a seconda del rischio finanziario più o meno alto. Le agenzie di rating (rating significa appunto “valutazione”) sono società specializzate che analizzano i crediti ceduti, la struttura dei pagamenti ed il rischio di insolvenza dei titoli. Le più importanti agenzie di rating (partecipate a loro volta da grandi multinazionali) sono: Standard & Poor’s e Moody’s. Le sigle che le agenzie usano sono le seguenti: AAA e Aaa: quando le ABS (asset backed securities) presentano un basso rischio di insolvenza; BBB e Bbb: quando le ABS presentano un alto rischio di insolvenza.

Sei arrivato al termine di questo articolo; per ricordare meglio quali argomenti abbiamo trattato leggi questo breve riepilogo.

Cosa sono le ABS (asset backed securities) e perché sono così importanti nella cessione del credito?

  1. Le ABS (asset backed securities) sono obbligazioni (o strumenti finanziari) emesse dalla società veicolo (acquirente del credito) e sono utilizzate per finanziare l’operazione di acquisto del credito.
  2. Il credito ceduto viene trasformato in obbligazioni scritte su un pezzo di carta: ovvero le ABS (asset backed securities).
  3. Se il debitore originario non paga, il denaro non può essere restituito agli investitori.
  4. Ad ogni ABS (asset backed securities) corrisponde un punteggio assegnato dalle Agenzie di rating a seconda del rischio finanziario più o meno alto.

Ma come fa un investitore a guadagnare grazie alle ABS (asset backed securities)?

Clicca sull’infografica qui sotto per scoprirlo

ABS: come fa un investitore a guadagnare

ABS: come fa un investitore a guadagnare


Hai bisogno di un chiarimento?


© riproduzione riservata

Teresa Rossi ➜ avvocato e Founder di RecuperoLegale.it 🌎

🏠 Recupero crediti • Immobiliare • Credit Management • Due Diligence

👉 Contattami su Linkedin