Hyperloop: che cos’è e come può rivoluzionare il settore del credito
Hyperloop: introduzione
Hai mai sentito parlare di hyperloop?
Se leggi le notizie di tecnologia non ti sarà sfuggito questo termine.
Dal 2012 i forum e i media specializzati hanno pubblicato diversi articoli e video su questa nuova tecnologia esponenziale che potrebbe cambiare radicalmente il settore dei trasporti e in generale tutto il mondo del business.
L’hype è un po’ diminuito e alcune società hanno abbandonato lo sviluppo, a causa dei costi elevati.
Eppure qualcosa è rimasto.
Ma andiamo con ordine e vediamo innanzitutto che cos’è questa tecnologia.
Che cos’è Hyperloop
Hyperloop è una tecnologia “futuribile”, e cioè non ancora del tutto sviluppata, che si occupa del trasporto ad altissima velocità di persone e merci.
Lo scopo di questa nuova tecnologia è quello di permettere all’uomo di spostarsi velocemente da due punti geografici molto distanti sfruttando velocità molto elevate.
La parola inglese hyperloop significa letteralmente “iper anello” o “iper ciclo” e descrive sommariamente il modo in cui si sviluppa la tecnologia.
Con “hyper” si vuole indicare la velocità, con “loop” si indica invece il sistema su cui correrà la velocità.
Il “loop” (ovvero l’anello) costituisce il cuore pulsante del funzionamento di hyperloop.
Infatti l’idea originaria descritta nei primi prototipi prevede la creazione di tubi meccanici di grandissime dimensioni che avranno il compito di ospitare delle capsule aereodinamiche alimentate da “motori lineari”.
Il motore lineare è un motore elettrico che funziona in modo diverso rispetto ai classici motori a rotori.
Il motore lineare infatti non produce un movimento meccanico (come il ruotare di un’elica) ma produce una forza elettromagnetica.
Hyperloop e motori lineari
Per comprendere il funzionamento dei motori lineari guarda il video qui sotto.
Per semplificare enormemente il concetto, il “loop” costituisce una sorta di rete ferroviaria all’interno della quale saranno installati dei vagoni (ovvero le capsule con i motori lineari) che si spostano ad elevata velocità sfruttando la forza elettromagnetica.
Ma questi “vagoni” come potranno spostarsi a velocità iperboliche?
Grazie ai motori lineari che sfruttano la forza elettromagnetica generata nei rotori e grazie ad un cuscino d’aria generato dentro il “loop”.
Chi ha parlato per la prima volta di Hyperloop
La prima persona ad aver parlato ufficialmente della tecnologia hyperloop è stato l’imprenditore sudafricano (naturalizzato statunitense) di nome Elon Musk.
Nel 2012 infatti Elon Musk ha pubblicato grazie alla sua azienda “Space X” un progetto denominato “Hyperloop Alfa” spiegando in linea generale il concept della tecnologia e svelando i primi bozzetti delle capsule (per consultare o scaricare il progetto “Hyperloop Alfa” clicca qui).
Lo sviluppo di questa tecnologia prosegue e produce risultati intermittenti, visti gli alti costi per realizzare i prototipi e per effettuare i test.
Dopo l’entusiasmo iniziale la società Space X di Elon Musk ha deciso di chiudere il progetto.
Attualmente le società che stanno continuando a investire per sviluppare il progetto sono:
- Hyperloop Transportation Technologies (HTT);
- WeBuild e Leonardo dopo aver concluso una joint venture;
- EuroTube Foundation.
Una competizione speciale
Nel 2017 è stata lanciata una competizione ufficiale tra gli sviluppatori della tecnologia hyperloop che prende il nome di “Hyperloop Pod Competition”.
Lo scopo della gara è premiare il prototipo più veloce e più innovativo che sfrutta questo nuovo sistema di propulsione.
In questo video bellissimo puoi capire a quale livello sia arrivato lo sviluppo dei ricercatori.
Allaccia le cinture e trattieni il fiato (vai al min. 01,30).
Hyperloop e normativa vigente
L’introduzione della tecnologia hyperloop nella nostra società civile potrebbe avere implicazioni significative per la nostra vita, ma richiederebbe uno sforzo significativo in termini di adeguamenti normativi.
In prima luogo sarebbe necessario adattare la normativa vigente in materia di trasporti per evitare di creare pericolosi vuoti di regolamentazione.
L’assenza di specifiche regole potrebbe determinare l’incremento di contenziosi e richieste di risarcimento tra i soggetti coinvolti.
Per questo motivo voglio fornirti un’analisi di come questa tecnologia potrebbe essere inquadrata a livello giuridico e come potrebbe influenzare (in modo indiretto) il settore del credito.
Hyperloop e classificazione del mezzo
L’hyperloop rappresenta un nuovo tipo di mezzo di trasporto, che non rientra perfettamente nelle categorie esistenti (treno, aereo, metropolitana).
Questo scenario richiederebbe una revisione normativa per definire e regolare in modo più capillare la nuova tecnologia.
Infatti i trasporti terrestri e ferroviari in Italia sono regolamentati attualmente da norme specifiche come il Codice della Strada e il Codice dei Trasporti.
L’hyperloop, che funziona su binari magnetici all’interno di tubi, potrebbe richiedere un nuovo quadro normativo che combini elementi delle regolamentazioni ferroviarie con quelle del trasporto aereo, data l’alta velocità e la tecnologia impiegata.
Sicurezza dei trasporti
La normativa sulla sicurezza dei trasporti dovrà essere adattata per includere nuovi standard specifici per l’hyperloop.
Saranno necessarie nuove regolamentazioni per la certificazione del sistema, la formazione del personale, e la gestione delle emergenze.
Inoltre, normative come il Regolamento (CE) n. 352/2009 sull’adozione di un metodo comune di sicurezza potrebbe essere esteso o modificato per includere Hyperloop.
Impatto ambientale
L’infrastruttura hyperloop potrebbe avere un impatto ambientale ridotto rispetto ad altri sistemi di trasporto, grazie alla sua efficienza energetica.
Tuttavia i mezzi impiegati durante la costruzione, l’uso delle terre e delle risorse, e il consumo energetico dovrà essere valutato e regolamentato.
Le leggi vigenti in materia di valutazione dell’impatto ambientale (VIA) e valutazione ambientale strategica (VAS) dovranno essere applicate o modificate per tenere conto delle peculiarità di questa tecnologia.
Hyperloop e infrastrutture
Le normative urbanistiche e edilizie vigenti, come il Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/2001), potrebbero richiedere un adattamento per regolamentare la costruzione delle infrastrutture necessarie per l’hyperloop.
Le nuove norme potrebbero includere la pianificazione urbana e territoriale, le concessioni edilizie, e la gestione delle terre espropriate.
La complessità e la novità di queste infrastrutture potrebbero richiedere deroghe o integrazioni specifiche.
Inoltre hyperloop dovrà essere integrato con i sistemi di trasporto esistenti.
Tale integrazione potrebbe richiedere nuove normative per il coordinamento tra differenti modalità di trasporto (ferroviario, stradale, aereo).
La regolamentazione europea e nazionale sui trasporti multimodali potrebbe essere ampliata per includere l’Hyperloop.
Hyperloop: come può cambiare il settore del credito
Ora che sai cos’è hyperloop, puoi immaginare le incredibili conseguenze che potrà avere nella società del futuro.
Una mobilità così elastica e futuristica rischia di stravolgere incredibilmente gli equilibri di ogni business e di ogni settore produttivo.
Ma una tecnologia che riguarda i trasporti può rivoluzionare, indirettamente, il settore del credito e delle transazioni commerciali.
Vediamo insieme alcuni possibili conseguenze.
1) Hyperloop e numero di transazioni internazionali
Se possiamo spostarci alla velocità del suono e se potremo raggiungere città lontanissime in pochissimo tempo, le transazioni commerciali internazionali si moltiplicheranno e coinvolgeranno anche le imprese più piccole.
Vuoi stipulare una transazione con una società brasiliana che produce una nuova tecnologia utile per la tua azienda?
La grande distanza ti scoraggia?
Non preoccuparti, prenoti un viaggio Hyperloop e raggiungi una meta lontanissima in poche ore.
Conosci l’azienda di persona e acquisisci le informazioni necessarie per la transazione.
Entro la sera sei di nuovo nel tuo ufficio per discutere con i tuoi collaboratori se il progetto è sostenibile.
Rivoluzionario davvero.
2) Hyperloop e sistema economico transfrontaliero
La crescita esponenziale delle transazioni commerciali farà nascere un nuovo sistema economico internazionale.
Questo probabilmente richiederà l’introduzione di una moneta universale che possa semplificare gli scambi e velocizzare le transazioni.
Fantascienza?
È un argomento controverso, e ci sono molti articoli che trattano questo tema (anche in modo molto critico).
Non esprimo giudizi in merito, ma mi limito a segnalarti che si tratta di un tema molto discusso.
C’era già un personaggio molto famoso che ne parlava nel 2009 (scopri chi è cliccando qui).
3) Hyperloop e nuove regole per le transazioni
L’incremento delle transazioni commerciali internazionali (che potrebbe coinvolgere anche le imprese più piccole) potrebbe fisiologicamente far aumentare il numero di contenziosi in materia creditizia.
Hai acquistato un servizio da una società australiana la settimana scorsa?
Bene, hai effettuato il pagamento del servizio ma l’azienda australiana si è resa inadempiente?
Adesso hai un credito insoluto, ma il tuo credito è un … insoluto internazionale.
Come puoi ottenere una tutela precisa e veloce in caso di contenzioso?
A quale organo di giustizia ti dovrai rivolgere per risolvere la controversia?
Nel nostro ordinamento esistono le norme del diritto internazionale privato, che indicano i criteri di collegamento con cui individuare le norme giuridiche da applicare.
Si tratta però di norme di legge che sono state scritte nel 1995 e poi aggiornate nel 2013.
Siamo sicuri che queste regole saranno sufficienti a regolare i rapporti futuri?
Non è necessario rispondere adesso, ma in futuro questi possibili problemi richiederanno una soluzione veloce.
4) Hyperloop e nuovi modelli economici
L’introduzione dell’hyperloop richiederebbe ingenti investimenti per la costruzione delle infrastrutture.
Questo scenario potrebbe portare alla creazione di nuovi strumenti finanziari e di credito, specificamente progettati per finanziare progetti di grandi dimensioni e ad alto rischio.
I governi e le istituzioni finanziarie potrebbero sviluppare partenariati pubblico-privato (PPP) e bond infrastrutturali per attrarre investimenti privati nel settore.
La decisione di Space X di chiudere il progetto può fornirci uno scenario probabilistico di quello che potrebbe accadere a ulteriori operatori.
La valutazione del rischio per i progetti di infrastruttura hyperloop potrebbe differire rispetto a quella per altri progetti di trasporto tradizionali.
Le agenzie di rating potrebbero dover sviluppare nuovi criteri per valutare la sostenibilità e il potenziale di ritorno economico di tali progetti.
Questa tendenza potrebbe influire sul costo del capitale e sulle condizioni di finanziamento concesse alla piccole e medie imprese.
5) Hyperloop e credito al consumo
L’hyperloop potrebbe aprire nuovi mercati regionali e globali, accelerando i tempi di trasporto delle merci e delle persone.
Questo scenario potrebbe stimolare l’economia e aumentare la domanda di credito sia al consumo che commerciale.
Le imprese che beneficiano della riduzione dei tempi di trasporto potrebbero vedere un aumento della produttività e della redditività, rendendole più attraenti per il credito commerciale.
L’introduzione di una tecnologia così innovativa e non testata su larga scala potrebbe inizialmente comportare un rischio più elevato per gli investitori e i finanziatori.
Le istituzioni finanziarie potrebbero richiedere garanzie aggiuntive o assicurazioni specifiche per coprire i rischi legati a eventuali fallimenti tecnologici o ritardi nei progetti.
Conclusione
In questo articolo ti ho illustrato degli esempi estremi ed un po’ distopici.
Nessuno sa davvero cosa ci riserverà il futuro.
Ma la chiave centrale è sempre la stessa: la tecnologia corre veloce, mentre invece la legislazione e la codificazione delle regole è sempre molto lenta.
Abbiamo bisogno invece di risposte e strumenti di tutela più veloci per proteggere la stabilità dei nostri affari e delle nostre professioni.
Hyperloop è una grande risorsa, ma dobbiamo arrivare preparati all’appuntamento.
Consulenza Legale
Se hai bisogno di un chiarimento